Shakir, 26/02/2014 -
Nell’ultima sessione di test prestagionali in Bahrain, al via oggi, le squadre avranno la loro ultima possibilità di testare gli pneumatici P Zero prima dell’inizio del Campionato 2014. I team proveranno le quattro nuove mescole slick della gamma Pirelli: il P Zero Orange hard, il P Zero White medium, il P Zero Yellow soft ed il P Zero Red supersoft. Nel corso del primo test dell’anno, a Jerez, le squadre hanno avuto l’opportunità di testare anche gli pneumatici da bagnato Pirelli: il Cinturato Green Intermediate ed il Cinturato Blue Wet.
Qui le caratteristiche delle coperture Pirelli Formula Uno per la stagione alle porte: P Zero Orange hard Lo pneumatico più duro della gamma è progettato per i circuiti caratterizzati da alte temperature ambientali, superfici abrasive e curve veloci che tendono a scaricare molta energia sulle gomme. La mescola entra in temperature più lentamente, ma dura molto di più, rendendola un elemento chiave nelle strategie di gara. E’ una mescola “high-working range”. Così come tutta la gamma 2014, presenta mescole e costruzioni completamente rinnovate per adeguarsi ai requisiti delle nuove vetture caratterizzate da un aumento di coppia, da nuovi sistemi di recupero dell’ energia ma da un’aerodinamica ridotta. P Zero White medium Teoricamente rappresenta il compromesso migliore tra prestazione e durata. E’, infatti, molto versatile e particolarmente appropriata su circuiti caratterizzati da alte velocità ed elevati carichi di energia. Si tratta di una mescola “low working range”.Come per gli altri pneumatici 2014, presenta un nuovo profilo all’ anteriore per rispondere al meglio alle nuove dinamiche delle monoposto e ad un maggior handling. P Zero Yellow soft Questo è uno degli pneumatici maggiormente utilizzati in gara, rappresenta un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata, anche se generalmente prevalgono le prime sulla seconda. Si tratta di una gomma in grado di fornire un vantaggio competitivo sia all'inizio della gara, con pieno di carburante, sia nell’ultima fase. E’ una mescola “high working range”. Quest’anno, tutte le mescole sono leggermente più dure rispetto ai loro equivalenti della passata stagione, per poter fornire le stesse prestazioni nonostante le aumentate forze scaricate sulle gomme. P Zero Red supersoft La mescola più morbida del range è ideale per i circuiti lenti e tortuosi, soprattutto con condizioni fredde, quando è necessaria la massima aderenza meccanica. Il vantaggio principale della supersoft è il tempo di riscaldamento estremamente rapido, il che la rende ideale per le qualifiche, anche se ne aumenta ovviamente il degrado. Si tratta di una mescola “low working range”.
Una delle evoluzioni principali di quest'anno è stata l'ottimizzazione dell’area di impronta e della distribuzione delle temperature. Questo determina un contatto più uniforme con l'asfalto, con un miglioramento di grip ed handling. Cinturato Green Intermediate Gli pneumatici intermedi sono quelli più versatili per la pioggia: disperdono circa 25 litri di acqua al secondo. Possono essere utilizzati su fondo bagnato, nonché su asfalto quasi asciutto. Cinturato Blue Wet Le gomme da bagnato estremo 2014 arrivano a disperdere fino a 65 litri d' acqua al secondo, a piena velocità, rispetto ai 60 litri dello scorso anno. Questo li rende perfetti in caso di pioggia battente; anche se, l'ultima evoluzione del Cinturato Blue fa sì che questa gomma sia efficace, quindi più durevole, anche in caso di pista umida. Le gomme da bagnato estremo presentano una nuova mescola ed un disegno battistrada ridisegnato, al fine di ridurre ulteriormente i fenomeni di aquaplaning. Il risultato di questo intenso lavoro si traduce in una maggiore guidabilità in un'ampia varietà di condizioni. Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Abbiamo visto molto più lavoro sugli pneumatici qui in Bahrain rispetto al primo test di Jerez. Inoltre, probabilmente questa settimana i team tenderanno ad effettuare soprattutto simulazioni di qualifiche e di gara e questo li farà ulteriormente lavorare sulle gomme. È ancora troppo presto per trarre conclusioni, ma fino ad ora abbiamo visto sia prestazioni che durata dei nostri ultimi P Zero, che presentano tutti nuove mescole e nuove strutture per massimizzare le aumentate performance delle nuove vetture. L’area di impronta è stata ottimizzata, per aiutare a scaricare maggiore coppia a terra, e i working range sono più ampi per ridurre il degrado.
Come dimostrato dai tempi sul giro ottenuti in Bahrain la scorsa settimana, siamo molto vicini ai livelli di prestazioni del 2013, nonostante la ridotta capacità dei motori e le aumentate sfide tecniche".
I team hanno a disposizione un massimo di 135 set di pneumatici per i test di quest’anno, compresi i test in-season. Per i tre test invernali le squadre possono contare complessivamente su 85 set, così distribuiti: 25 per Jerez, 30 per ciascuna delle due sessioni in Barhain.
Dei 30 set a disposizione, 22 sono selezionati da Pirelli in accordo con i team. I rimanenti 8 sono scelti in anticipo da ciascun team secondo i propri piani di test.
Venerdì, 04 Aprile 2014 18:46
TIMIDO RISVEGLIO DELLA COSCIENZA DI SCHUMACHER
Domenica, 16 Marzo 2014 08:55
FORMULA 1: GP AUSTRALIA 2014 GARA - VINCE ROSBERG. QUINTO AL...
Sabato, 15 Marzo 2014 09:36
FORMULA 1: GP AUSTRALIA LIBERE
Sabato, 15 Marzo 2014 09:36
FORMULA 1: GP AUSTRALIA QUALIFICHE - POLE A HAMILTON. QUINTO...
Mercoledì, 26 Febbraio 2014 14:03
FORMULA 1: DA OGGI VETTURE DI NUOVO IN PISTA PER I TESTI CON...
Domenica, 23 Febbraio 2014 22:09
FERRARI CHALLENGE: A SEPANG BRILLANO WYATT E TJIPTOBIANTORO
Sabato, 22 Febbraio 2014 16:54
FORMULA 1: TEST BAHRAIN LA RED BULL NON TROVA PACE
Sabato, 22 Febbraio 2014 18:05
FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 4 BRIVIDO PER RAIKKONEN
Sabato, 22 Febbraio 2014 19:05
FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DI PIRELLI
Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:13
FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 UN PROBLEMA ALLA TELEMETRIA RA...
Venerdì, 21 Febbraio 2014 20:45
FORMULA 1: TEST BAHRAIN DAY 3 NUOVI PROBLEMI PER LA RED BULL
Giovedì, 20 Febbraio 2014 16:30
FORMULA 1: SECONDO GIORNO IN BAHRAIN: PER ALONSO IN TOTALE 8...
Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:30
FORMULA 1: SECONDO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: UN PASSO AVANT...
Giovedì, 20 Febbraio 2014 19:41
FORMULA 1: FERNANDO ALONSO “A MARANELLO FATTO UN GRAN LAVORO...
Giovedì, 20 Febbraio 2014 14:55
FORMULA 1: TEST BAHRAIN IL BILANCIO DEL DT FERRARI JAMES ALL...
Giovedì, 20 Febbraio 2014 17:14
FERRARI: FLORIDA WINTER SERIES MISSIONE COMPIUTA
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 00:24
FORMULA 1: DA MERCOLEDÌ I BAHRAIN. SI TESTERANNO VETTIURE E ...
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:19
FORMULA 1 PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: FERRARI SENZA PRO...
Mercoledì, 19 Febbraio 2014 20:41
FORMULA 1: PRIMO GIORNO DI TEST IN BAHRAIN: RED BULL PER VET...
Martedì, 18 Febbraio 2014 23:50
FORZA MICHAEL, VINCI ANCHE QUESTA GARA!
Lunedì, 17 Febbraio 2014 20:15
IL CIRCUS DELLA FORMULA 1 IN BAHRAIN DAL 19 AL 22 FEBBRAIO P...
Sabato, 01 Febbraio 2014 16:07
FERRARI: OLTRE 1000 KM NEI TEST DI JEREZ
Sabato, 01 Febbraio 2014 17:15
FORMULA 1: A JEREZ PROBLEMI DI MOTORE E TELAIO PER LA RED BU...
Venerdì, 31 Gennaio 2014 22:05
PIRELLI F1: UN PRIMO BILANCIO SUI TEST DI JEREZ
Martedì, 28 Gennaio 2014 21:03
FORMULA 1: PRESENTATA LA REDBULL RB10
Venerdì, 24 Gennaio 2014 22:15
PRESENTATA LA MCLAREN MERCEDES MP4-29
Lunedì, 02 Settembre 2013 21:55
UFFICIALE: INFINITI REDBULL ANNUNCIA LA SQUADRA 2014: VETTEL...
Sabato, 27 Luglio 2013 15:05
FORMULA 1 - UNGHERIA QUALIFICHE. POLE A HAMILTON TEMPI E GRI...
Mercoledì, 24 Luglio 2013 13:58
FORMULA 1 - TEST GIOVANI PILOTI A SILVERSTONE
Domenica, 07 Luglio 2013 16:01
FORMULA 1 - AL NURBURGRING VINCE VETTEL. ALONSO QUARTO DIETR...